Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

Progetto ONDE DI POESIA - scuole primarie Cotignola e Barbiano

Le scuole primarie di Cotignola e di Barbiano realizzeranno nei mesi di marzo e aprile laboratori di approccio al testo poetico in collaborazione con la Biblioteca Varoli di Cotignola.

Leggi locandina progetto Onde di poesia

 

Spiegare la poesia è qualcosa che nella percezione dei bambini e dei ragazzi appartiene all’ambito scolastico, sovente l’unico in cui incontrino questa forma letteraria. Anche se ben presenti sugli scaffali della biblioteca, i libri di poesia sono tra quelli che i giovani lettori prendono meno in prestito. Grazie agli incontri e ai laboratori i giovani lettori potranno trovare nuovi spunti di riflessione e buone pratiche partendo dall’attenzione al ritmo fino agli strumenti per gli insegnanti. L’obiettivo è far passare l’idea che la poesia è suono, è respiro, è anche il silenzio che le sta intorno; che la poesia può dare emozioni e reazioni. Il filo conduttore che lega tutte le attività proposte è l’intenzione di coltivare nei bambini l’amore e il gusto per la parola poetica, una parola-oggetto, fatta di suoni, d’inchiostro e di lettere da comporre e scomporre. Nei laboratori, attraverso “ginnastiche linguistiche” i bambini saranno “immersi” nel suono e nella musicalità della poesia.

La poesia non è uno scherzo, che sia scherzosa, seria, buffa, profonda può essere l’occasione di un’immersione tra le parole, ma anche un nido in cui trovare casa per cantare sentimenti, lenire fatiche, scavare nel profondo; può essere specchio in cui ritrovare sé stessi, modo di esprimere quel che da soli non si riesce a dire.

Giovanna Zoboli

 

In primo piano

URP

Istituto Comprensivo Statale
"Don Stefano Casadio"
Via Dante Alighieri, 8
48033 Cotignola (RA)
Tel.: 0545908814
Fax: 0545908824
PEO: raic81300n@istruzione.it
PEC: raic81300n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RAIC81300N
Cod. Fisc. 82003610399
Cod Univoco Ufficio: UFMGLF